Il Ferrone propone il Cotto tradizionale fatto a mano per pavimenti in cotto di pregio assoluto

di , maggio 23, 2011 9:19 am

Il FerroneIl cotto fatto a mano tradizionale di Il Ferrone è il materiale preferito per realizzazioni ricercate, di pregio e dal carattere esclusivo. Un cotto senza compromessi che porta in sé il fascino di una tradizione millenaria che lo ha condotto al di fuori dei limiti spazio-temporali e dei rigidi dettami di moda e design, divenendo così un prodotto dal valore estetico eterno e universale.

Il cotto fatto a mano esprime amore per la propria terra, per l’artigianalità e per i materiali naturali, è prodotto secondo processi rispettosi dell’ecosistema, a bassissimo impatto ambientale che danno la garanzia di acquistare un prodotto “biologico” e green ai massimi livelli. La terra l’acqua l’aria e il fuoco sono gli elementi di cui si nutre, perché il cotto di Il Ferrone vive e respira, è il cuore pulsante che irradia il suo “calore” fatto di tradizione, di intimità e di amore per il bello. Un’armonia di elementi naturali che si sublima in un manufatto concepito per comunicare l’essenza stessa dell’abitare in un equilibrio perfetto con l’ambiente circostante.

La tradizionale pianella fatta a mano, disponibile in una molteplicità di formati e pezzi speciali, può anche essere fornita  semilevigata in fabbrica, procedimento che non intacca le sfumature naturali di colore del manufatto per riproporre un pavimento già “vissuto”. Il risultato é un’alternanza di lucido e opaco che, assieme alla leggera stonalizzazione, valorizza gli ambienti e ne esalta le peculiarità conferendo loro l’atmosfera che appartiene solo ad un tempo “splendidamente” trascorso.

Il Ferrone da sempre proteso alla ricerca di soluzioni che sappiano interpretare i tempi e andare incontro alle esigenze dei committenti propone esclusivi centri pavimentali fatti a mano; pavimenti in cotto disegnati, anche su specifiche richieste, che attraverso le originali forme e le particolari colorazioni accostate ed armonizzate, sono una risposta alla fantasia progettuale di chi ama ambienti personali e ricchi di fascino.

La migliore argilla che esista al mondo si pone al servizio di una terracotta dalle qualità indiscutibili, dal prestigio e dal fascino riconosciuto ovunque. Il cotto Il Ferrone è diventato così negli anni un materiale amato e apprezzato dalle Soprintendenze, dagli architetti e dai tecnici sia nella progettazione privata che pubblica tanto da affermarsi protagonista delle pavimentazioni interne dell’Ambasciata tedesca presso il Vaticano, del restauro delle antiche terme di Perpignan in Francia e di migliaia di realizzazioni in tutto il mondo.

Il cotto Fatto a Mano di Il Ferrone è, dunque, un prodotto dal carattere forte e deciso, che sa trasmettere energia, luce e colore risolvendo con eleganza e stile ogni soluzione costruttiva.

Bookmark and Share:

Il Ferrone Abitare in Cotto - Via Provinciale Chiantigiana, 36 50022 Greve in Chianti Firenze (Italia) - tel: 055 85901 - email: info@ilferrone.it - crediti