Gli elementi in cotto Il Ferrone: design e ricerca al servizio dell’architettura

di , aprile 30, 2012 8:27 am

Il FerroneQuando un materiale di pregio come il cotto Il Ferrone incontra l’estro e la professionalità di un architetto come Adolfo Natalini, il risultato non può che essere la creazione di strumenti indispensabili all’architettura in cotto.

La plasmabilità e duttilità del cotto fiorentino Il Ferrone consente di tradurre efficacemente un linguaggio progettuale contemporaneo, dinamico e in continua evoluzione.

Sotto la direzione dell’architetto Adolfo Natalini, una delle figure più significative nel panorama italiano, Il Ferrone ha sviluppato un’accurata ed approfondita ricerca che ha portato alla creazione di una ricca collezione di elementi in cotto estruso.

Questi componenti per cornicioni, bordi e davanzali in cotto offrono ad architetti e designer l’opportunità di delineare una continuità narrativa per l’arredo urbano e la decorazione architettonica, consentendo di formare geometrie che movimentano le superfici e finiture che rendono il lavoro finale di assoluto pregio, eleganza e distinzione.

Gli elementi dal tratto elegante e definito, realizzati su disegno di Natalini, rispondono alle necessità tecniche, estetiche e di normativa e soprattutto esaltano la plasticità dell’insieme, rivelando cura del dettaglio e un’attenzione “artigianale” al servizio delle migliore architettura.

L’ampiezza delle proposte e la ricchezza della materia, unite alla qualità del design fanno di questa serie un indispensabile e imprescindibile strumento nella progettazione di architetture in cotto.

 

Bookmark and Share:

Il Ferrone Abitare in Cotto - Via Provinciale Chiantigiana, 36 50022 Greve in Chianti Firenze (Italia) - tel: 055 85901 - email: info@ilferrone.it - crediti